Il tema delle tecniche di colorazione dei capelli è comune, ma risulta che i nostri capelli non hanno bisogno del nostro aiuto per cambiare la loro tonalità. Non lo sapevi? Bene, i nostri capelli si scoloriscono naturalmente e ci sono molte ragioni per cui ciò accade. La causa più comune dei nostri capelli che perdono colore riguarda l’esporre i capelli al sole. Volete saperne di più su questo fenomeno Sentiti libera di leggere il mio articolo!

Da bruna a bionda

Solo pochi anni fa i miei capelli erano castani…

Erano scuri e riflettevano i raggi del sole scintillando di un bel colore dorato e brunastro. Oggi, tutto ciò che rimane è questa tonalità dorata. Mese dopo mese i miei capelli stavano diventando più chiari, quindi mi sono ritrovato con un colore biondo scuro. Certo, non è stato un cambiamento immediato perché ho dovuto subire una transizione attraverso bronzi leggeri e sfumature un po’ ginger. La lunghezza complessiva dei capelli non è cambiata perché alle radici i miei capelli sono ancora scuri.

Vale anche la pena ricordare che non ho sovraesposto i miei capelli al sole e non ho applicato prodotti a base di camomilla che potrebbero aver schiarito i miei capelli. In generale, la mia cura dei capelli era standard e non era collegata a nulla che potesse aver incoraggiato lo sbiadimento del colore. Quindi, com’è possibile che i miei capelli abbiano cambiato il colore così tanto senza essere danneggiati o indeboliti?

Gli esperti spiegano perché i capelli cambino il colore di propria iniziativa

Ho cercato in mezzo Internet per trovare la risposta a questa domanda controversa ‘Perché i miei capelli si sono schiariti con l’età?’. Ha pagato perché sono riuscita a trovare la risposta e ho intenzione di condividerla con voi 🙂

Com’era facile prevedere, il ruolo chiave qui lo giocano i geni e melanociti. Dopotutto, tutto è nei nostri geni, non è vero? Questo meccanismo è semplice. Il colore naturale dei nostri capelli dipende dalla quantità dei suddetti melanociti prodotti, che sono cellule contenenti il pigmento. Questi viaggiano verso i nostri bulbi piliferi per produrre lì un pigmento (melanina). Se un bulbo pilifero perde il pigmento, possiamo osservare l’ingrigimento dei capelli. Quando si tratta della procedura di schiarimento dei capelli, è importante ricordare che esistono due tipi di melanina: una dona ai capelli una tonalità scura e la seconda dona ai capelli una tonalità lucente o rossiccia. Il livello di entrambi i tipi di melanina è diversa in ogni essere umano e, assieme ai cambiamenti che avvengono nel nostro organismo, questi possono alterarsi. Per riassumere, se la produzione di melanina è limitata, i nostri capelli passano dal marrone al biondo, ad esempio. E non c’è nulla di strano in questo.

Ti sei mai imbattuta in una situazione del genere? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *