Curare i capelli ricci non è così facile e piacevole come si pensa. Certo, è possibile imparare a spazzolare, lavare ed eseguire trattamenti di bellezza quotidiani, ma devo avvertirvi: ci vorrà del tempo. Eppure, è comunque meglio imparare tutte le tecniche che vi aiuteranno a mantenere in buone condizioni i capelli ricci e mossi. Oggi vi spiegherò tutto e vi guiderò in modo che in un attimo sarete sicure al 100% di come migliorare l’aspetto dei vostri capelli ricci. Siete pronte?
Quali capelli possono essere definiti ricci?
Sembrerà incredibile, ma i capelli di molte ragazze sono in realtà ricci anche quando questi sembrano lisci. Ovviamente non sto parlando del classico esempio dei ricciolini a spirale, ma di ciocche leggermente arricciate o semplicemente ondulate. La maggior parte delle volte si tratta della tipologia di capelli ricci 2B, ovvero una classificazione realizzata da A. Walker. Come sapere se i vostri capelli sono a forma di S? Ecco il modo più semplice. Pettinate i capelli asciutti. Se vedete che diventano ruvidi, secchi, sgradevoli al tatto e si aggrovigliano, potete star certe del fatto che avete dei capelli ricci.
Come iniziare a prendersi cura dei capelli ricci?
Prima di iniziare a presentare dei nuovi trattamenti per la cura dei capelli, rispondete prima alle seguenti domande, che vi aiuteranno a definire lo stato dei vostri capelli. Inoltre, imparerete le pratiche che causano maggiori danni alle vostre ciocche riccie.
1. Pettini i capelli quando sono asciutti?
Se pettinate i capelli da asciutti, sarebbe meglio smettere di farlo. Piuttosto, pettinateli esclusivamente da bagnati. Si può iniziare passando le dita tra i capelli prima di prendere il pettine. Inoltre, è una buona idea pettinare i capelli poco prima del lavaggio, in modo da mantenere le ciocche senza nodi.
2. Cosa usi per districare i capelli?
Inutile dire che districare i capelli è davvero importante. Si consiglia di farlo con le dita, quando i capelli sono ancora bagnati e coperti dal balsamo. Al posto delle dita, è possibile anche usare un pettine di legno a denti larghi per districare i capelli asciutti prima del lavaggio. Ciò che invece non dovreste fare è usare la spazzola districante sui capelli bagnati. Fondamentalmente, dovreste usarne solo una in legno con setole di cinghiale per liberare i capelli ricci dai nodi.
3. Cosa contengono i tuoi prodotti per la cura dei capelli?
Se vuoi che i vostri capelli ricci siano belli e abbiano un aspetto sano, dovreste trattarli con prodotti contenenti proteine, emollienti e umettanti. Le proteine aiutano a rigenerare le ciocche danneggiate, ma se usate in eccesso, possono contribuire a seccare i capelli. Gli umettanti sono responsabili dell’apporto di acqua, gli emollienti lisciano i capelli e li nutrono. Ecco perchè è davvero un’ottima idea usare gli emollienti nella cura quotidiana dei capelli: optate quindi per oli naturali, siliconi e cere.
4. I tuoi prodotti per la cura dei capelli contengono siliconi e alcol?
Intendiamoci, non tutti i tipi di siliconi e alcool sono cattivi. Alcuni di loro possono prevenire la rottura delle punte, aiutare i prodotti per la cura dei capelli a garantire effetti migliori e stimolare la crescita. Vale la pena prendere in considerazione il fatto che una porzione considerevole di questi prodotti è destinata al trattamento del cuoio capelluto disidratato e sensibile.
5. Usi prodotti per lo styling dei capelli?
Prima di andare nel panico, passate in rassegna la lista di ingredienti dei prodotti per la cura dei capelli che usate e provate a trovare i cosiddetti ‘alcool cattivi’. In realtà, potete crearvi da sole il vostro prodotto personale per lo styling: una miscela di semi di lino da applicare sui capelli (anche in versione a caldo).
6. Come e cosa usi per lavare i capelli e il cuoio capelluto?
Le ragazze con i capelli ricci dovrebbero usare degli shampoo delicati. È anche importante diluire lo shampoo con dell’acqua prima di applicarlo sul cuoio capelluto. Sarebbe inoltre consigliabile usare lo shampoo solo per lavare il cuoio capelluto: i capelli saranno tutti puliti una volta che la schiuma scende giù. E poi, dovete fare del vostro meglio per evitare che i capelli si aggroviglino durante il lavaggio.
7. Il tuo cuoio capelluto è sensibile?
Se la vostra pelle è sensibile, non esponetela a prodotti che contengono sostanze irritanti. E questa regola si applica principalmente ai prodotti che vanno a contatto con il cuoio capelluto. Pertanto, sostituite gli shampoo aggressivi con shampoo e balsami delicati, eliminate i cosiddetti alcool cattivi, gli oli essenziali e l’olio dell’albero del tè. In caso di cuoio capelluto sensibile, è meglio usare prodotti a base di erbe. Inoltre, non dimenticate di risciacquare accuratamente i capelli e il cuoio capelluto.
8. Hai problemi con la caduta dei capelli?
Se sì, recatevi da un medico. Perché è così importante? Perché se il vostro corpo sta male, nemmeno i vostri capelli saranno sani. Le ragioni della caduta dei capelli sono svariate: anemia, carenza di vitamine, sbalzi ormonali, disturbi endocrini. Se il vostro corpo sta bene, utilizzate lozioni a base di erbe per il cuoio capelluto ed effettuate massaggi alla testa.
Quali sono i vostri trucchetti per la cura dei capelli ricci a casa? Siete in grado di consigliare dei prodotti per la cura dei capelli?