Ciao a tutti,

Credo di aver sempre prestato particolare attenzione ai miei capelli. Oltre ad utilizzare regolarmente prodotti per la cura dei capelli come maschere, shampoo e fiale, applico regolarmente anche balsami per il cuoio capelluto. Funzionano davvero? Sono così efficaci come dicono i produttori? Come li uso? Continuate a leggere per scoprirlo.

Cos’è un balsamo per il cuoio capelluto?

Il balsamo per il cuoio capelluto (a volte chiamato lozione per il cuoio capelluto) è un prodotto per la cura dei capelli che deve essere applicato sulla cute e sulle radici per ottenere gli effetti desiderati. I balsami per il cuoio capelluto più popolari combattono la caduta dei capelli e aiutano a migliorarne la crescita. Certo, è anche possibile crearsi il proprio balsamo per il cuoio capelluto a casa o acquistarne uno commerciale in negozio. Nella maggior parte dei casi, i balsami per il cuoio capelluto sono composti da estratti di erbe, oli naturali e vitamine: sono sicura che avrete già a disposizione la maggior parte degli ingredienti necessari per prepararne uno casalingo da avere pronto nell’armadietto. Devo però comunicarvi che una lozione per il cuoio capelluto fatta in casa deve essere utilizzata entro 7 giorni, ed è consigliabile tenerla in frigorifero.

Quali sono i benefici di un balsamo per il cuoio capelluto?

Gli effetti di un balsamo per il cuoio capelluto includono:

  • stimola i follicoli e si prende cura della pelle della cute.
  • riequilibra la produzione di sebo.
  • idrata e nutre i capelli.
  • rinforza i capelli.
  • rende i capelli più corposi.
  • aiuta le radici dei capelli a rimanere fresche più a lungo.
  • impedisce la moltiplicazione dei batteri.

Come preparare il proprio balsamo per il cuoio capelluto fatto in casa?

Di seguito troverete alcune ricette fai-da-te per i balsami per il cuoio capelluto. Io stessa ne ho testato personalmente la maggior parte, quindi posso consigliarveli di tutto cuore.

1. Balsamo al fieno greco per prevenire la caduta dei capelli

Prendete una tazza. Mettete dentro un cucchiaio di fieno greco in polvere e versateci sopra dell’acqua bollente. L’infusione dovrebbe essere pronta in 15 minuti. Quando questa si raffredda, potete applicare il balsamo sui capelli. In ogni caso, ricordate che il fieno greco ha un odore simile a quello del brodo di pollo, che ovviamente non è gradito da tutti.

2. Balsamo per la crescita dei capelli con sciroppo alle erbe

Prima di iniziare, devo ricordarvi che la maggior parte degli sciroppi alle erbe contiene alcool che potrebbero irritare il cuoio capelluto. Tuttavia, se decidete comunque di usarlo, diluiscitelo con dell’acqua in proporzione 1:2. Potete usare questo balsamo per il cuoio capelluto a giorni alterni. Consiglio inoltre di tenere sotto controllo la cute.

3. Balsamo al limone per prevenire e gestire il cuoio capelluto grasso

Io uso questo prodotto di bellezza come balsamo senza risciacquo, ma lo faccio solo per pulire il cuoio capelluto. Se volete preparare un balsamo per il cuoio capelluto, spremete mezzo succo di limone e unitelo all’acqua.

4. Balsamo alla cipolla che stimola la crescita dei capelli

Proprio così: la cipolla è in grado di stimolare i follicoli e di far crescere i capelli lunghi più velocemente. Grattugiatene una. Quindi aggiungete dell’acqua o applicate direttamente sul cuoio capelluto senza diluire. Lasciate riposare per due o tre ore prima di lavare i capelli.

Come applicare i balsami per il cuoio capelluto?

Beh, il balsamo per il cuoio capelluto deve essere applicato regolarmente ogni giorno se volete ottenere i risultati desiderati. Esistono balsami per il cuoio capelluto pensati per essere applicati prima o dopo il lavaggio dei capelli. Nella maggior parte dei casi, un balsamo per il cuoio capelluto deve stare in posa per alcune ore, altrimenti non avrà effetto. Se volete rendere l’applicazione più semplice, vi consiglio di utilizzare un flacone con atomizzatore o una pipetta. Inoltre, il balsamo per il cuoio capelluto deve essere applicato porzione per porzione, distribuendolo uniformemente lungo le divisioni create da ciascuna sezione di capelli. Infine, ricordate di massaggiare il balsamo sulla pelle: ciò ne accelererà la penetrazione e migliorerà la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *