La maggior parte delle ” gabbie delle donne” ha la cellulite. Purtroppo, anch’io appartengo a questo gruppo… e questo mi spinge a fare un passo indietro. La mia amica dice che la pelle liscia è noiosa e ripete che ama la sua cellulite. Beh… Io preferisco la morbidezza. Se condividete ciò che penso, lasciate che vi assicuri che ci sono delle tecniche piuttosto intelligenti e potenti per trattare la pelle a buccia d’arancia. Non lasciatevi attirare da miracolosi integratori – non c’è nessuna pillola magica o tè che possa risolvere questo problema. Al contrario, c’è un lavoro davvero duro combinato con alcuni prodotti di bellezza che possono aiutarvi a ottenere una pelle liscia (in alcuni casi potete rivolgervi a trattamenti professionali offerti in un salone di bellezza). E ovviamente la persistenza, la persistenza e la persistenza. Siete pronti allora? Fantastico! Così vincerete sicuramente questa battaglia! Ecco i miei metodi infallibili per combattere la cellulite.
Cellulite: l’obesità è l’unica causa?
In effetti… tempo fa era una convinzione popolare in cui molti credevano, ma è un mito. Studi recenti hanno dimostrato che il tessuto adiposo (grasso corporeo) non ha nulla a che fare con la cellulite. Per esempio, si può pesare 55 kg e avere una percentuale molto bassa di grasso corporeo e comunque notare della cellulite sulla pelle. Al giorno d’oggi sappiamo che ci sono altre cause della cellulite, che includono anche il luogo di vita – l’inquinamento urbano e la cellulite sono per così dire migliori amici. Inoltre, il cibo che si assume, i liquidi che si bevono, il fumo di sigaretta... questi fattori determinano la condizione di cellulite. Riassumendo è il risultato di molti fattori.
Cellulite: Cos’è nello specifico?
La cellulite è una distribuzione irregolare del tessuto adiposo, dell’acqua e dei rifiuti metabolici. Tutti i grumi e le asperità sono la conseguenza di cattive abitudini alimentari, di uno stile di vita sedentario e, purtroppo, di predisposizioni genetiche. Naturalmente, ci sono alcuni livelli di cellulite – a partire dai piccolissimi grumi, che chiamerei “versione light della cellulite”, fino ai grumi enormi, che sono “a livello hard” della pelle a buccia d’arancia.
Se pensate che la vostra cellulite sia di secondo o terzo livello, vi suggerisco di andare da un medico. Quando la cellulite ha una forma avanzata, devono essere assunti farmaci speciali per favorirne la lotta. Ciò che è interessante, le donne magre sono spesso vittime della cellulite edematosa, mentre quelle più grasse sono per lo più affette da cellulite molle.
La prima si sviluppa quando si hanno depositi di acqua e linfa nelle cellule della pelle o nello spazio intramembrana. Questo è piuttosto grave perché colpisce la pancia e anche le spalle. La cellulite edematosa è il risultato di una cattiva circolazione sanguigna. E questo è esattamente il tipo di cellulite di cui posso “vantarmi”.
IL MODO MIGLIORE PER AFFRONTARE LA CELLULITE È L’ATTIVITÀ FISICA
Sì, è vero. Immagino che questo non cambierà mai, da quando ricordo che l’acerrimo nemico della cellulite era e sarà sempre all’opera: l’attività fisica, maestra nel rimuovere la pelle a buccia d’arancia. Senza di essa, non otterrete alcun successo, nessuna crema sarà efficace – fidatevi. Ecco perché ho detto prima che combattere la cellulite è un lavoro duro, perché bisogna essere persistenti e non rinunciare all’esercizio fisico. In realtà, spero che molti di voi prendano il virus dell’esercizio fisico perché lo sport non solo vi aiuta a liberarvi della cellulite, ma vi fa anche sentire meglio nel vostro corpo. Questo influenzerà positivamente anche il vostro stato mentale, non è così?
Esiste una disciplina sportiva di cui la cellulite ha più paura? Sì, è il nuoto di cui purtroppo non sono un grande fan. L’altra opzione è l’allenamento della forza. Il sollevamento pesi brucia meno calorie rispetto all’aerobica, eppure aumenta il tasso metabolico, il che significa che si bruciano calorie mooooolto dopo aver lasciato la palestra!
LA CELLULITE ODIA L’ACQUA!
Non solo il nuoto distrugge la pelle a buccia d’arancia. Anche bere grandi quantità di acqua dolce contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle. Perché è fondamentale?
La carenza d’acqua incoraggia il corpo ad accumularla più di quanto dovrebbe. Solo il 2% della disidratazione provoca malessere generale del corpo, mal di testa, problemi di concentrazione, ecc. E ovviamente questa brutta cellulite! Pertanto, provate a bere almeno 2 litri di acqua minerale al giorno per aiutare la pelle a rimanere soda ed elastica. Attenzione, non contano né il tè né il caffè, la tisana va bene, soprattutto le erbe che sono riconosciute per la riduzione della cellulite (per esempio l’ortica). Provate anche il tè verde.
CELLULITE: COSA SI DEVE MANGIARE?
Beh, credo che sarebbe più facile per me dirvi cosa dovete EVITARE: troppo cioccolato, sale, fast food, piatti fritti e cibi altamente elaborati (ad es. patatine fritte e zuppe istantanee).
Se volete comporre un menu anticellulite, scegliete le verdure, soprattutto:
- barbabietole: hanno vitamina E, potassio e licopene che stimolano il flusso sanguigno. Inoltre, le barbabietole contengono molte vitamine, collagene e altre meraviglie che riducono i livelli di colesterolo e spazzano via le tossine!
- broccoli – hanno acido lipoico che impedisce al collagene di diventare duro.
Se dovessi elencare della frutta, direi che dovreste mangiare più banane, e se cercate un po’ di condimento, comprate qualche confezione di curcuma, dovrebbe bastare.
MASSAGGI E SCRUB CORPO CONTRO LA CELLULITE
Gli effetti saranno più forti se riuscirete a migliorare il flusso sanguigno nel vostro corpo dall’interno e dall’esterno. Pertanto, fate uso di ventose, linfodrenaggio e vari scrub per il corpo – questi sono metodi molto efficaci per affrontare la cellulite.
Tuttavia, prima di massaggiare il vostro corpo con una ventosa per la prima volta, consultate un medico poichè è possibile che lo stato dei vostri vasi sanguigni sia troppo povero per eseguire questo massaggio in modo sicuro.
Ok, ora qualche cosina sugli scrub anticellulite. In generale sono efficaci, soprattutto se si utilizzano oli naturali. Il migliore scrub per il corpo fatto in casa è la combinazione di fondi di caffè usati e olio naturale (ad esempio olio di argan o olio di mandorle dolci – vi consiglio di usare gli oli Nanoil). E’ una vera bomba anticellulite!
In realtà, dovreste capire che esagerare con gli scrub non è una buona idea. Non fatelo tutti i giorni, ma solo una o due volte a settimana. Nei giorni rimanenti potete usare un normale guanto esfoliante o una spugna.
Buona fortuna nella vostra lotta contro la cellulite!