Parliamo di prodotti di bellezza, ma in modo diverso questa volta. Ho una guida sull’esatta quantità di prodotti da usare sui capelli. Conoscete le proporzioni migliori per i vari prodotti? Temo di no. Lasciate che vi dia un aiuto!
SAI CHE…
… i prodotti per la cura dei capelli usati in eccesso causano danni ai capelli! Inoltre, li usi troppo velocemente…
La quantità di prodotto che si applica ha un effetto sulla sua efficacia ed efficienza. Il miglior esempio? Troppo fondotinta, rossetto o cipria ci fa sembrare orribili invece di migliorare il nostro aspetto. Ed è lo stesso quando si parla di capelli – troppo olio rende i capelli grassi, mentre troppa mousse appesantisce le ciocche invece di aumentarne il volume. La moderazione è la miglior consigliera.
Ecco perché vorrei aiutarvi a usare la giusta quantità di prodotti per capelli. Naturalmente sto discutendo solo di casi in cui la quantità è davvero importante.
QUALE QUANTITÀ ESATTA DOVREMMO USARE?
Non c’è una regola precisa che vi dia la quantità esatta da usare. Una regola del genere non avrebbe alcun senso. Ogni prodotto è diverso.
Qui c’è un foglietto illustrativo, in modo da conoscere la quantità corretta da utilizzare in una singola applicazione. Leggi e impara!
- Lo shampoo è un prodotto di base che tendiamo ad usare in eccesso. Cosa succede dopo? Non ci sciacquiamo a fondo e questo comporta la comparsa di forfora. Pochi di voi sanno che una misura come una nocciola è sufficiente per un solo lavaggio. Se i capelli sono molto lunghi (ad esempio, a metà schiena), si può fare il doppio.
- Il Balsamo – è possibile utilizzare un prodotto un po’ più a condizione che si tratti di un balsamo di risciacquo. Una misura di castagna (o leggermente più grande per i capelli lunghi) è sufficiente per una singola applicazione.
- La Maschera è un prodotto nutriente intensivo e ne si può applicare di più, ma più significa una dimensione di nocciola! Sono sicuro che si tende ad applicarne troppo anche di questo…
- L’olio è un sostituto molto noto per numerosi prodotti per la cura dei capelli, protettori termici e primer per lo styling. Deve essere applicato in piccole quantità per evitare capelli grassi e appesantiti. Solo 2 o 3 gocce sono sufficienti per capelli di media lunghezza – strofinare tra i palmi delle mani e lisciare sulle lunghezze dei capelli.
- Siero per capelli – al posto di un prodotto già pronto, si può usare un olio per capelli o altro prodotto leggero e altamente concentrato. 1 o 2 gocce sono sufficienti per proteggere le punte dalla rottura.
- Mousse – tendiamo a credere che applicando molti prodotti per lo styling possiamo rendere un’acconciatura più duratura e protetta da fattori sfavorevoli come le condizioni atmosferiche. Ma non è vero. Per quanto riguarda le schiume per capelli, basta una misura a forma di nocciola (capelli corti o lunghi fino alle spalle) o una misura da pallina da tennis (capelli lunghi) per mantenere i capelli belli e proteggerli.
- Crema/spray per capelli, ad esempio prodotti anticrespo. Se sono in una forma di spray conveniente, non ci sono problemi, non ne farete un uso eccessivo. Se avete una crema, la quantità che usate non dovrebbe essere più grande di una misura di nocciola.
- Cera / gel – si possono facilmente sovrautilizzare questi prodotti per lo styling, in modo da usarne molto poco all’inizio e poi aggiungerne altro se necessario. La quantità per iniziare è una misura di pisello. Strofinare tra i palmi delle mani e applicare sui capelli.
SINTESI
L’uso della giusta quantità di prodotti per capelli è importante! Non si può evitare questo argomento perché ignorare queste istruzioni porta a vari problemi, come la forfora.
Usando la giusta quantità di prodotti per capelli:
- li fate durare più a lungo.
- Risparmiate perché spendete meno.
- Li fate funzionare meglio perché l’eccesso equivale a scarsi risultati.
- Rendete i vostri capelli più sani e più belli, senza appesantirli.
- Rendete la routine di lavaggio più facile e veloce perché i capelli non sono coperti da troppo prodotto.