Prendersi cura della pelle sensibile non è così semplice come si potrebbe pensare. La risposta della pelle a quasi ogni tipo di fattore esterno di solito assume la forma di iperattività. Spesso questo tipo di pelle sviluppa rapidamente le allergie ed è piuttosto problematico trovare prodotti di bellezza adatti a lenirla. Pertanto, se la vostra pelle è sensibile, continuate a leggere il mio post di oggi per imparare come prendersene cura e cosa evitare.
Lavare il viso con acqua e sapone
E’ davvero una pessima idea quando si tratta di cura di pelli sensibili. Perché? Sia il sapone che l’acqua del rubinetto contribuiscono alla disidratazione dei capelli, danneggiano il mantello idrolipidico e causano irritazioni. Per questo motivo, è sicuramente più benefico lavare la pelle sensibile in acqua bollita (lasciarla raffreddare prima), di sorgente, a bassa mineralità o demineralizzata. Al posto del sapone, si consiglia un lavaggio delicato del viso a pH neutro e privo di SLS, SLES, alcool e altre sostanze irritanti.
Peeling meccanico per pelli sensibili
E’ ovvio che se si espone la pelle sensibile al peeling meccanico, allora si irrita velocemente. Il rossore, i danni all’epidermide e questa sensazione scomoda di pelle tesa sono ciò che sicuramente avvertirete. Una soluzione decisamente migliore è l’applicazione di peeling enzimatici o gommage che esfoliano la pelle delicatamente e contengono ingredienti naturali. Questo tipo di esfoliazione della pelle dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana. Nota: se la vostra pelle è iperattiva, riducete la frequenza del trattamento a due volte al mese.
Non rinunciare all’uso di prodotti testati per la skin care
La pelle sensibile, allergica e iperattiva non ama essere esposta a nuovi cosmetici e a nuove forme di cura. Quindi, se i vostri vecchi prodotti vi aiutano e non causano irritazioni, che senso ha cercare altre alternative? Sicuramente non vorrete incoraggiare la vostra pelle a sviluppare altri disturbi e allergie, vero? Per questo motivo, utilizzate un set di prodotti di bellezza che si adattino al 100% alla vostra pelle sensibile.
Testate un prodotto di bellezza prima di applicarlo
Prima di utilizzare un cosmetico ogni giorno, eseguire prima un patch test. Prendete una piccola quantità di prodotto e applicatelo su una zona della pelle che di solito è coperta da un capo d’abbigliamento o da peli. Se non si notano cambiamenti sulla pelle entro 48 ore, è possibile iniziare ad applicare il cosmetico regolarmente.
Bagno troppo caldo e docce troppo calde
L’acqua a temperatura troppo elevata può danneggiare lo strato idrolipidico della pelle e di conseguenza lasciarla irritata. Inoltre, si può semplicemente scottare la pelle con dell’acqua calda. Se la vostra pelle è sensibile, allergica e iperattiva, allora fare un bagno caldo/doccia è una pessima idea. Invece di esporre il vostro corpo a temperature elevate, riposate il vostro corpo in un bagno riempito con acqua tiepida arricchita con oli di bellezza, erbe e frutta.
Filtri chimici UV
La pelle sensibile, allergica e iperattiva deve essere protetta dal sole, ma è necessario farlo con saggezza. Per esempio, non usare schermi solari con filtri chimici perché potrebbero irritare e ostruire i pori della pelle. Una soluzione decisamente più efficace è l’applicazione di schermi solari minerali che contengono zinco o biossido di titanio. Nessuno dei due composti penetra nella pelle, ma rimane sulla superficie e respinge la luce solare.
Cosmetici con oli minerali
Gli oli minerali creano un rivestimento protettivo sulla superficie della pelle che protegge il derma dagli aggressori esterni. Questi cosmetici funzionano bene in inverno e ogni volta che la pelle ha bisogno di protezione immediata. D’altro canto, l’olio minerale può ostruire i pori della pelle e impedire la penetrazione di sostanze nutritive. Inoltre, la rimozione dell’olio minerale dalla pelle del viso può apparire piuttosto fastidiosa.
Spero che i miei consigli vi aiutino a stare lontani dagli effetti negativi dell’uso di prodotti di bellezza non adatti. Se conoscete altri consigli per la cura della pelle, lasciate un commento qui sotto.