Oggi parleremo di vitamina C – le sue applicazioni nella skincare, ovviamente 🙂
So quanto sia difficile trovare i prodotti giusti per la propria pelle, soprattutto quando esistono moltissimi cosmetici in commercio. La situazione è ancora peggiore quando guardando i singoli prodotti non hai idea dei loro effetti, dato che la lista di ingredienti non dice molto.
Dato che siamo in piena estate, e con lei siamo anche nel momento peggiore per le macchie di pigmentazione, vorrei darvi qualche informazione sulle macchie della pelle e come combatterle. Ecco perchè oggi parleremo della vitamina C, perfetta per la pelle opaca, dall’aspetto stanco e irregolare.
Vitamina C e le sue applicazioni nella cura della pelle
So che quello che state per leggere potrebbe essere scioccante, ma la vitamina C è un rimedio per diversi problemi relativi alla pelle. Questo ingrediente apparentemente ordinario offre un’ampia gamma di possibilità di utilizzo nei trattamenti fai da te, e ci avvicina al nostro obiettivo: una pelle pulita, radiante e uniforme. La vitamina C riuscirà sicuramente ad avverare questo sogno.
La vitamina C nei prodotti di skincare:
- illumina qualsiasi tipo di macchie di pigmentazione
- promuove un tono uniforme della pelle
- riduce la comparsa di imperfezioni
- ti lascia con la pelle luminosa
- ha un effetto antiossidante
- combatte l’invecchiamento cutaneo precoce
- leviga la pelle evitando la perdita di tonicità
Quale forma di vitamina C è la migliore?
I risultati migliori sono forniti dalla vitamina C fornita alla pelle tramite i cosmetici. Ovviamente anche gli integratori potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, ma quando applicata direttamente sulla pelle, la vitamina C può concentrarsi esclusivamente sulla pelle. Quando applichi una crema o un siero alla vitamina C, la tua pelle sarà l’unico destinatario dell’ingrediente, quindi ne trarrà i migliori risultati, facendoti sentire meglio e più bella.
Se fosse così facile… Purtroppo non tutti i cosmetici alla vitamina C funzionano così bene. Non solo la concentrazione di vitamina C è importante, ma anche la sua forma e gli altri ingredienti presente nel dato prodotto.
Per semplificare la tua scelta, ti darò la mia lista soggettiva di sieri alla vitamina C, dove potrai leggere le recensioni di quelli che, secondo me, sono i migliori cosmetici arricchiti con vitamina C. Questi prodotti hanno aiutato me ad eliminare le macchie dal viso, quindi penso che potrebbero farlo anche con te. Ovviamente i prodotti sono elencati dal migliore in poi.
SIERI VISO SUPER ILLUMINANTI
1. Nanoil Vitamin C Face Serum
Questo è il siero illuminante che vorrei consigliare a tutti. Fa parte della mia routine giornaliera da qualche mese, e penso veramente che non si possa trovare un prodotto migliore a questo prezzo. Questo siero contiene acido ascorbico etilato, una forma molto più stabile rispetto alla forma base di vitamina C. Inoltre, contiene un estratto vegetale dal potente effetto antiossidante. Purtroppo non mi ricordo mai come si scrive il nome, ma se siete curiosi potete trovare la lista completa di ingredienti sul sito ufficiale di Nanoil. Dato che il Nanoil Vitamin C Face Serum è a base acqua, la pelle non si sentirà appesantita dopo l’applicazione. La mia pelle lo assorbe molto velocemente, e provo una sensazione di freschezza che mi piace molto. Mi piace anche l’effetto di pelle idratata, morbida e nutrita. Bastano poche applicazioni di questo siero per eliminare le macchie e ringiovanire il viso. Secondo me Nanoil Vitamin C Face Serum è il prodotto migliore.
sito web del prodotto: www.nanoil.co.it
2. Sesderma C-Vit Liposomal Serum
Il siero viso Sesderma C-VIT si trova al secondo posto dopo Nanoil soprattutto a causa del prezzo. Si possono trovare sieri che forniscono risultati simili ad un prezzo più basso, quindi questo è il contro principale. Sesderma C-Vit Liposomal Serum contiene acido ascorbico etilato e acido ialuronico idratante, estratto di gelso bianco e ginkgo biloba, ma non si tratta di un prodotto completamente naturale. Questo siero funziona come primer, migliorando l’aspetto della pelle opaca e non uniforme. Inoltre, questo prodotto previene l’invecchiamento precoce, combattendo gli effetti avversi dei raggi UV e i radicali liberi.
3. Kiehl’s Powerful-Strength Line-Reducing
Un nome lungo che però vale la pena menzionare. Questo siero viso Kiehl’s è un altro prodotto che consiglio a chiunque soffra di macchie e pelle opaca. Sono rimasta molto soddisfatta dei risultati quando usavo questo prodotto ogni giorno. Mi ricordo che aveva una texture cremosa, anche se adesso preferisco le formulazioni a base acqua o gel. Per quanto riguarda la formula: Kiehl’s Powerful-Strenght Line-Reducing contiene acido ialuronico idratante, vitamina C che elimina le macchie di pigmentazione, e oli essenziali (agrumi e arancia) dal buonissimo odore. Questo siero minimizza l’apparenza delle macchie e riduce le linee sottili, quindi secondo me è perfetto per le pelli mature.
4. Purito Pure Vitamin C Serum
Quando si tratta dei migliori sieri illuminanti, vorrei farvi notare Purito Pure Vitamin C Serum, un cosmetico meno conosciuto ma molto potente. Questo prodotto offre una confezione più grande rispetto al normale, acquistabile ad un prezzo incredibilmente basso. Okay, forse non bassissimo, ma i sieri illuminanti non sono esattamente i prodotti più economici sul mercato. Al suo interno si trovano vitamina C pura, acido ialuronico, arginina, niacinamide, adenosina, estratto di mela e estratto di ginseng rosso: qualcosa che illumina e dona lucentezza, qualcosa di idratante e qualcosa di nutriente. Ovviamente più si usa il siero Purito, migliori saranno i risultati ottenuti. Questo siero richiede un utilizzo sistematico.
5. La Roche-Posay Pure Vitamin C10
Si tratta di un siero alla vitamina C molto intrigante che ho usato qualche tempo fa. Un piccolo formato, un prezzo leggermente più elevato del normale e un colore arancione brillante sono i tre elementi distintivi di La Roche-Posay Pure Vitamin C10. Come potrai immaginare, contiene vitamina C, acido salicilico e peptidi. Potresti non essere d’accordo con me, ma non apprezzo il fatto che La Roche-Posay Pure Vitamin C10 sia un siero puramente giornaliero, perchè significa che il suo utilizzo deve essere seguito da una crema contenente SPF per prevenire le reazioni della pelle.