È una buona idea abituarsi alla routine con la skin care? Forse la nostra pelle preferisce la varietà? Beh, questo dipende soprattutto dallo stato attuale della nostra pelle e dal fatto che essa stia cercando di cambiare. Credo sia utile introdurre alcuni piccoli cambiamenti nella beauty routine in modo da soddisfare le esigenze della pelle e proteggerla dai vari fattori aggressivi caratteristici di una particolare stagione. Tuttavia, a lungo andare, una routine di bellezza non modificata giova alla pelle.

Sono sicura che i trattamenti di bellezza che effettuo quotidianamente non differiscono molto da quelli che siete abituati anche voi a fare. Alcuni passaggi come la rimozione del make-up, l’applicazione della crema viso o l’esfoliazione della pelle sono abbastanza simili. Ma…

Esiste una beauty routine universale?

Purtroppo non esiste. La beauty routine è qualcosa che si adattatti a noi, soddisfi le esigenze della nostra pelle, si adatti al nostro budget e al nostro tempo. Quindi, anche se ci comportiamo in modo simile, ognuno di noi dovrebbe fare in modo che la propria beauty routine sia in qualche modo personalizzata. Può assumere varie forme, per esempio può con prodotti di bellezza personalizzati o con trattamenti che siano adatti a voi.

In altre parole, non esiste una beauty routine definitiva, o una beauty routine universale – semplicemente è una questione che riguarda le nostre esigenze.

Come impostare la propria beauty routine personalizzata?

Per fortuna, organizzare la propria routine di bellezza non è affatto una sfida. Tutto quello che dovete fare è passare attraverso tre semplici passi.

1. Definizione del proprio tipo di pelle

La pelle può essere diversa. Prima di trovare i trattamenti abbellenti adatti, bisogna conoscere al meglio la propria pelle. In realtà sarebbe ideale eseguire un’analisi della pelle – per esempio, potete chiedere aiuto a un’estetista professionista o guardare la vostra pelle con attenzione a casa. Perché è fondamentale? Perché è necessaria una serie completamente diversa di trattamenti di bellezza per le pelli grasse, altre per le pelli secche e altre per le pelli miste.

2. Identificazione del problema

Il passo successivo è definire cosa c’è di sbagliato nella vostra pelle, cosa desiderate migliorare e quali problemi la vostra pelle deve affrontare. Questo compito è facile da gestire perché ognuno di noi sa perfettamente cosa non accettiamo del nostro viso. Perché dovreste farlo? Perché quando finalmente ci renderemo conto di quale sia il nostro problema, sarà facile trovare il tipo di cura per risolverlo. Per esempio, se soffrite di capillari rotti, scegliete una crema che fortifichi le pareti dei vasi sanguigni. Se la vostra pelle è incline all’acne, assicuratevi di continuare a pulire correttamente il viso, e così via, e così via.

3. Creazione di un programma di beauty routine

Una volta superate le fasi sopra descritte, si può arrivare a creare il proprio programma di beauty routine individuale. Abbinate i prodotti di bellezza per garantire un’adeguata idratazione e protezione contro i fattori aggressivi. Inoltre, assicuratevi che i cosmetici che utilizzate siano mirati ai disturbi che desiderate eliminare. A mio parere, dovreste avere due set cosmetici: mattina e sera. Ovviamente, la beauty routine può essere davvero minimal, ma può anche essere fatta in diverse fasi (proprio come fanno le donne asiatiche) – il punto fondamentale è che sia davvero “vostra”.

Com’è la mia beauty routine?

Posso descrivere la mia beauty routine come una combinazione di cura della pelle minimal e multi-stage. Per essere più chiara, penso che la mia pelle abbia bisogno di qualcosa di più del minimo indispensabile, eppure non ho così tanto tempo a disposizione e pazienza per eseguire tutti gli step ogni giorno.

Se siete curiosi di sapere com’è la mia beauty routine, troverete qui sotto il mio programma personalizzato.

BEAUTY ROUTINE MATTUTINA

  1. Lavare il viso con un gel leggero – Inizio ogni giorno con il lavaggio del viso per liberarmi del sebo che si accumula sulla mia pelle di notte, e per sentirmi fresca.
  2. Applicazione della crema da giorno – la pelle pulita è pronta per ricevere una dose di idratazione e nutrimento, quindi cerco una crema per il viso leggera e che sia ben assorbita. Applico creme da giorno che contengono filtri UV per proteggere la pelle del viso dal sole. Inoltre, scelgo creme non grasse perché possono rovinare il make-up.
  3. No-makeup makeup – sì, l’applicazione del make up è inclusa nella mia lista di beauty routine perché la BB cream e il mascara che uso hanno proprietà extracondizionanti. Inoltre, il make up fa parte della nostra routine mattutina, no?
  4. Usare un balsamo per le labbra – l’ultimo passo è la cura delle labbra (che la maggior parte di noi salta). Applico un sottile strato di balsamo per labbra idratante.

BEAUTY ROUTINE SERALE

  1. Rimozione del make up con olio detergente – Comincio con lo struccarmi, che è il compito più importante della sera. Per farlo, uso una miscela di oli fatta in casa (1/3 di olio di ricino + 2/3 di olio di mandorle). Ovviamente, continuo a strofinare i cosmetici fino a quando non vedo che il batuffolo di cotone è pulito. Solo allora posso essere sicura di aver tolto tutto.
  2. Utilizzo di una lozione micellare – il secondo passo è l’applicazione della lozione micellare che mi aiuta a rimuovere i residui di olio e altre impurità che non si vedono ad occhio nudo. Si consiglia di sciacquare la lozione micellare con acqua fresca e asciugare il viso con un asciugamano.
  3. Applicazione del tonico – questo è un passo davvero importante che spesso viene saltato da molte donne. Faccio del mio meglio per ricordare che il trattamento del viso con il tonico è essenziale. Deve essere fatto per bilanciare il pH della pelle e prevenire possibili danni che la rimozione del trucco può causare.
  4. Applicazione del siero viso – quando il viso è finalmente pulito, applico il siero. È un prodotto altamente concentrato che ha il compito di fornire alla pelle sostanze nutritive. Uso il siero per l’illuminazione e il ringiovanimento alle vitamine C+E. Picchietto delicatamente il siero sul viso con la punta delle dita.
  5. Applicazione della crema occhi – l’ultimo passo è l’applicazione del siero occhi. Bisogna controllare se il siero sia troppo pesante per questa pelle degli occhi incredibilmente sottile e sensibile. Se non uso una crema per gli occhi all’ora di andare a letto, mi sveglio con occhiaie e pelle stanca. Che schifo!

Ed è qui che finisce la mia beauty routine non stop!

Fatemi sapere com’è la vostra beauty routine quotidiana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *