Al giorno d’oggi non bastano più avere solamente le gambe lisce, bisogna togliere anche i peli dalle braccia. Naturalmente, l’ho già provato un paio di volte e anche se non lo faccio più, devo ammettere che ha dato i suoi frutti. Ora so alcune cose sulla depilazione delle braccia. Quale consiglio di più? Ecco i modi più e meno efficaci per rimuovere i peli dalle braccia.

Creme depilatorie per le braccia

La crema depilatoria permette di rimuovere i peli – lasciando la pelle liscia. Ciò che rende i suoi effetti diversi dall’uso di un normale rasoio è che i peli che ricrescono non pungono e non sono così rigidi. Qualche anno fa si doveva lasciare la crema depilatoria sulla pelle per almeno 15 minuti ma, per fortuna, oggi questi prodotti hanno bisogno di soli 3 minuti. Inoltre, le creme depilatorie di oggi non hanno odore di prodotti chimici, cosa che allora era piuttosto sgradevole. Oggi questo cattivo odore è mimetizzato da aromi sintetici. A parte questo, le creme depilatorie contengono spesso sostanze lenitive come miele, succo di aloe, avocado e olio di jojoba.

Rasoio usa e getta

Sì, il rasoio usa e getta è un metodo molto diffuso e allo stesso tempo molto economico per rimuovere i peli superflui dal corpo. Il loro più grande vantaggio, oltre ad essere estremamente economico, è la velocità di rimozione dei peli. Purtroppo, un rasoio usa e getta non è utile quando si tratta di rimuovere i peli dalle braccia perché la lama provoca irritazioni, favorisce la formazione di ferite della pelle che in seguito possono portare a infezioni e infiammazioni dei follicoli. Inoltre, i peli tornano a crescere più duri, più spessi e più scuri.

Ceretta

L’uso della cera per rimuovere i peli è uno dei metodi migliori per avere braccia lisce a lungo. Strisce depilatorie ci permettono di liberarci dei peli indesiderati e di mantenere le braccia così – intendo ‘lisce’ – per due o anche tre settimane. E questo effetto si ottiene abbastanza rapidamente. Una volta che i capelli ricrescono, si può usare di nuovo la cera – a condizione che i capelli siano abbastanza lunghi. Purtroppo, l’uso di strisce depilatorie è doloroso e si può finire con la pelle irritata e con reazioni allergiche. Per quanto mi riguarda, la cera sintetica spesso provoca reazioni allergiche come piccole macchie che fortunatamente scompaiono il giorno dopo. Tuttavia, chi non ha padroneggiato l’arte di rimuovere i capelli a causa della cera dovrebbe chiedere aiuto a un’estetista professionista. Se strappata senza saperlo fare, una striscia di ceretta può sconvolgere la pelle e causare anche delle macchie. Infine, ma non meno importante, la ceretta per le braccia dovrebbe essere evitata se si soffre di problemi di pelle e capillari rotti.

Sugaring

Lo Sugaring è la tecnica di depilazione più efficace descritta qui. In primo luogo, la pasta è naturale (zucchero e succo di limone). In secondo luogo, gli effetti ottenuti sono paragonabili a quelli della ceretta, ma senza subire brutte conseguenze (nessuna irritazione o reazione allergica). In terzo luogo, i peli sono rimossi molto più facilmente, quindi il rischio di macchie o di danni alla pelle è notevolmente ridotto. D’altra parte, anche se è semplice fare la propria pasta a casa, è necessario saperla fare correttamente. Inoltre, la pasta calda potrebbe scottarvi. Questi due motivi spingono a prendere un appuntamento con un’estetista.

Epilatore

L’uso di un epilatore è una delle tecniche di depilazione più economiche. Purtroppo, ha alcuni svantaggi: è doloroso e rumoroso ed è per questo che non si dovrebbe usare l’apparecchio di notte. Ovviamente, il fatto che l’epilatore rimuova i peli con tanto di bulbo è un punto a suo vantaggio, perché garantisce braccia lisce a lungo. Allo stesso tempo aumenta il rischio di peli incarniti che portano infiammazione dei follicoli. Inoltre, le ferite aperte si infettano rapidamente e la cura di tali irritazioni cutanee è davvero complicata e richiede molto tempo

L’efficacia della rimozione dei capelli con l’epilatore è mostrata dal fatto che ci vogliono circa tre settimane perché i peli ricrescano. La cosa positiva, però, è che si possono individuare meno peli cresciuti. Un altro aspetto interessante è che gli attuali epilatori sono dotati di varie teste lenitive per rendere la procedura meno dolorosa.

Depilazione laser

Questo metodo è caratterizzato dal rilascio di un raggio laser che penetra la pelle e distrugge i bulbi piliferi. Questa procedura consiste in diverse sessioni che devono essere effettuate ogni anno per ottenere i migliori risultati – una depilazione completa. Per questo motivo, la depilazione laser è la procedura più costosa per liberarsi dai peli. Quali sono gli altri svantaggi – a parte il costo elevato – della depilazione laser? In primo luogo, è piuttosto doloroso. In secondo luogo, lascia la pelle irritata (ci vogliono alcuni giorni prima che la pelle si riprenda). In terzo luogo, ci sono alcune controindicazioni per l’esposizione della pelle al laser. Dovrei elencare la gravidanza, le malattie croniche e l’assunzione di alcuni farmaci (antibiotici, antidepressivi, retinoidi e anticoagulanti).

Quali sono i tuoi metodi di rimozione dei peli delle braccia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *