Ehi, ehi,

Sono contenta di poterti accogliere nuovamente nel mio blog! 🙂 Oggi ho preparato per te e per tutti i lettori un breve post sulle cuffie per capelli.

Le cuffie sono i miei piccoli tesori. Le adoro e basta! I miei capelli sono mossi di natura, quindi questo accessorio per capelli su di me funziona perfettamente. Anche se so che potrei vivere senza cuffie per capelli, ne ho comunque un’intera collezione.

Oggi vi mosterò quali tipi di cuffie per capelli esistono e perché è vantaggioso utilizzarle. Se vi siete mai chieste quale sia il loro scopo, continuate a leggere questo post.

BUONA LETTURA!

Cuffie per capelli. Ne ho davvero bisogno?

Mettiamola così: non sono essenziali ma vale la pena averne una. Perché? Una buona cuffia per capelli aiuta a prendersi cura delle proprie ciocche, protegge dall’umidità mentre si fa il bagno/la doccia e dai danni causati ai capelli mentre si dorme.

Naturalmente, questo accessorio è lungi dall’essere riconosciuto come l’ultima tendenza e nessuna, con questa indosso, sembrerà mai Marilyn Monroe. Ma siamo sempre disposte a fare delle cose strane per avere un bell’aspetto, no? Penso che alle volte possiamo permetterci di sembrare un po’ meno attraenti (specialmente senza testimoni in giro) piuttosto che avere capelli danneggiati e ingestibili.

Quali sono i benefici di una cuffia per capelli?

  • Impedisce che i capelli si aggroviglino mentre si dorme
  • Facilita la pettinatura dei capelli dopo essersi svegliate.
  • Protegge i capelli da danni e deformazioni durante il sonno.
  • Aiuta a sollevare i capelli e ad aumentare il loro volume.
  • Definisce la forma naturale dei ricci.
  • Intensifica gli effetti ottenuti con i vari trattamenti per capelli.

Quale cuffia per capelli scegliere?

È il momento di fare una rapida carrellata delle varie tipologie di cuffie per capelli che si vendono nei negozi. Presumo che avete dubbi su quale scegliere. Sapete anche quanti tipi di cuffie per capelli esistono? Mi piacerebbe perciò mostrarvi tutte le opzioni disponibili e consigliarvi quale cuffia specifica dovreste scegliere per ottenere degli effetti in particolare: alcune funzionano meglio se indossate durante la notte, altre dovrebbero invece essere tenute in testa per un periodo di tempo più breve.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CUFFIE PER CAPELLI

1. Cuffia in plastica

Si tratta del modello sia più economico che maggiormente accessibile. È disponibile anche in confezioni da 100 pezzi. In generale sono monouso, ma so che tali accessori ‘usa e getta’ possono essere riutilizzati fino a quando non si riducono in pezzi nelle nostre mani.

Per cosa è possibile usare una cuffia di plastica? Io la uso principalmente quando devo applicare una maschera per capelli, in modo da migliorarne l’efficacia. È comodo, perché la maschera dovrebbe essere lasciata in posa sui capelli un po’ più a lungo e, con la cuffia addosso, è comunque possibile muoversi. Intendo dire che i capelli sono fermi all’interno della cuffia, quindi non serve preoccuparsi di macchiare qualcosa. Penso anche che il prezzo da pagare per una tale comodità sia incredibilmente basso.

P.S. Alcuni brand di bellezza includono già una cuffia di plastica alle loro maschere per capelli.

2. Cuffia da bagno

Quando si parla di cuffie da bagno, il materiale e i motivi utilizzati per questo articolo sono decisamente più numerosi. Righe, pois, fiori? Nude, rosa confetto o verde pastello? Con o senza nastro? Credetemi, le cuffie da bagno sono disponibili in tutte le taglie, forme e fantasie: sarebbe un peccato non averne una.

Quali sono le funzioni principali di una cuffia da bagno? Prima di tutto, è impermeabile, il che significa che protegge i capelli dall’umidità: vi basterà pensare a quanto spesso capiti di voler fare la doccia ma i vostri capelli sono stati appena lavati! Esattamente come per la cuffia in plastica, è possibile usare la cuffia da bagno per migliorare i risultati della maschera per capelli. Insieme ad un bagno caldo, darà dei risultati simili a quelli di un trattamento professionale a caldo per capelli.

3. Cuffia termica

È un tipo di cuffia per capelli davvero interessante: sembra una lamina d’oro o una coperta termica (chi ne ha una in macchina sa di cosa sto parlando).

Questa cuffia viene utilizzata per un trattamento dei capelli più avanzato. Ha una caratteristica piuttosto distintiva: impedisce al calore di fuoriuscire, il che comporta un maggiore assorbimento della maschera o dell’olio per capelli, specialmente quando ci si mette un asciugamano. In altre parole, con questa cuffia per capelli si otterranno dei risultati migliori.

4. Cuffia per capelli in raso

La cuffia per capelli in raso non è per niente elegante ma è un oggetto davvero utile, credetemi. Per cosa si può usare? Per dormire!

Mettere una cuffia di raso prima di andare a dormire aiuterà a prevenire (o perlomeno ridurre) il rischio di rottura dei capelli. Se non vi piace dormire con uno chignon perché poi al mattino vi ritroverete i capelli tutti sformati, ecco quando dovreste usare una cuffia di raso: una volta alzate, i capelli non saranno aggrovigliati. Inoltre, la cuffia per capelli in raso impedisce la formazione delle doppie punte.

5. Cuffia in rete

L’ultima tipologia di cuffia è dedicata principalmente a chi ha i capelli mossi e ricci. Uno dei vari metodi di asciugatura esistenti, che previene l’effetto crespo e i nodi, è l’utilizzo di una cuffia a rete. Tale cuffia (realizzata in tessuto a rete fine) mantiene i capelli fermi in un punto e ne facilita l’asciugatura, soprattutto quando si utilizza il diffusore. Una volta rimossa la cuffia, i capelli hanno volume e non sono per niente crespi. Provate!

Ed è qui che finisce il nostro viaggio nel paese delle meraviglie delle cuffie.
Lasciate un commento qui sotto e ditemi se anche voi ne usate una!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *