Immagino che ogni donna prima o poi arrivi a un momento della sua vita in cui vuole passare al naturale. Intendo la cura naturale di pelle e capelli. È sicuramente la decisione giusta da prendere, ma come arrivarci?

Adesso vi spiegherò come fare i primi passi nel mondo della cura naturale della bellezza. Non è così semplice come sembra, quindi non buttartevi giù.

Analizziamo prima il motivo per cui effettivamente cambiamo le nostre abitudini. Le ragioni sono svariate:

  • la cura naturale è migliore, più sana, più piacevole
  • i cosmetici naturali non provocano danni alla pelle o ai capelli
  • gli ingredienti naturali aiutano a curare molte malattie della pelle
  • è più facile adattare soluzioni naturali alle nostre esigenze
  • i prodotti naturali ci permettono di mostrare la nostra creatività
  • i cosmetici naturali sono eco-friendly

Quando passare al naturale?

È sempre il momento giusto per passare alla cura naturale di pelle e capelli. L’elemento chiave è fare delle scelte consapevoli, saltando alcune mode passeggere. Se “i miei amici lo fanno, quindi lo faccio anch’io” è il vostro stimolo al cambiamento, allora vi consiglio di aspettare ancora un po’. L’unico buon motivo per passare al naturale è quando si è disposti a dare alla propria pelle e capelli dei prodotti più adatti.

Ero maturata abbastanza da prendere questa decisione qualche mese fa. Anche se l’inizio è stato un po’ difficile e ho avuto dei dubbi quando i miei capelli si sono rifiutati di collaborare, oggi non ho alcun rimpianto.

Cambiare per il meglio. Come arrivarci?

Dimenticatevi i cambiamenti radicali (io non l’ho fatto, grosso errore!). Siate invece sistematiche. Sostituire all’improvviso tutti i prodotti “cattivi” con degli ingredienti naturali potrebbe essere troppo traumatico per la pelle, per i capelli e perfino per noi stesse. Che senso ha complicare le cose?

Non buttiamo via tutti i prodotti in una volta. Se per voi hanno funzionato bene e non vi hanno causato alcun danno, potete continuare ad usarli e solo dopo decidere di passare al naturale. Introducendo gradualmente dei nuovi cosmetici alla nostra routine quotidiana possiamo affrontare i cambiamenti in modo sicuro e delicato; allo stesso modo sarà più facile notare se un determinato prodotto funziona o meno su di noi.

Prodotti di bellezza naturali. Cosa scegliere per iniziare?

I primi prodotti che utilizziamo per dare avvio al nostro makeover della cura di pelle e capelli determineranno fin dall’inizio il nostro grado di scoraggiamento.

NON CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE di iniziare con i prodotti per la cura dei capelli perché la differenza tra l’effetto di un normale shampoo o balsamo e il suo concorrente naturale è enorme. La mancanza di siliconi rende le operazioni di districaggio più problematiche nonchè rende i capelli più ruvidi, mentre la mancanza di detergenti in uno shampoo può dare una sensazione di capelli non lavati. Prendiamoci il nostro tempo e introduciamoli gradualmente, ad es. utilizzando oli naturali per capelli e cuoio capelluto.

CONSIGLIO saponi, scrub, bagnoschiuma e lozioni per il corpo. Scegliamo quelli a base di ingredienti naturali, oli vegetali ed estratti di erbe. Se tali componenti sono equilibrati (ovvero contengono una quantità similare di sostanze idratanti e lubrificanti), non dovremmo provare alcun fastidio. Se notiamo qualcosa, è sicuramente un cambiamento in meglio!

Cura del viso naturale? Sì, ma con attenzione!

Bisogna essere cauti quando si tratta della cura del viso. Come mai? La pelle del viso è estremamente sensibile e facilmente irritabile.

Siate ragionevoli quando acquistate prodotti per il viso eco-friendly. I più economici, di solito, contengono ingredienti di qualità più scadente, quindi il rischio di avere dei risultati negativi è molto alto. Se i prodotti contengono alcool (alcune erbe vengono macerate al suo interno), è possibile avere delle irritazioni cutanee. Prima di acquistare una crema idratante naturale, un siero o un detergente per il viso, consiglio di consultare l’elenco degli ingredienti per assicurarsi che il prodotto sia di alta qualità.

5 Regole per passare alla cura naturale di pelle e capelli

È ora di un riassunto 🙂

Penso che valga la pena provare la cura naturale. Ancora di più, se consideriamo che oggi i prodotti naturali ed ecologici stanno aumentando la loro popolarità e non assomigliano più a una polpa verde messa dentro un orrido barattolo. Adesso abbiamo soltanto l’imbarazzo della scelta, così che ognuna di noi possa trovare il giusto cosmetico naturale fatto su misura.

D’altra parte, se non vogliamo scoraggiarci (la cura naturale non dà effetti immediati), dovremmo seguire cinque semplici regole. Come valorizzare il nostro aspetto in maniera naturale?

  1. Meno prodotti, meglio è. Passate in rassegna tutti i prodotti che avete e tenete solo quelli che utilizzate veramente.
  2. Non sostituire subito tutti i prodotti. Usate quelli che avete già e introducete a poco a poco i cosmetici naturali.
  3. Impara ad analizzare la composizione. Se sapete quali ingredienti evitare a tutti i costi, la scelta dei cosmetici sarà più facile.
  4. Non scoraggiarti. I prodotti naturali per la pelle e i capelli funzionano più lentamente (ma in modo più efficace!), quindi non lasciatevi turbare dalla mancanza di risultati immediati.
  5. Trova il coraggio di sperimentare! Non tutti i cosmetici naturali funzionano per ogni persona, quindi non abbiate paura dei cambiamenti e di provare varie opzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *