Ogni giorno mi sveglio e faccio delle facce strane allo specchio, tiro fuori la lingua, tampono le guance con le dita e faccio una serie di duck face come se qualcuno mi stesse fotografando… Sono impazzita? No! Questo è la mia ginnastica facciale mattutina!
Sono curiosa di sapere se avete mai fatto qualcosa del genere. Credo che la ginnastica facciale mattutina non sia ancora molto comune, anche se porta molti benefici. Fatemi sapere se la fate o no. Vorrei preparare alcune statistiche 🙂
Andiamo al punto, da dove tutto ha avuto inizio: Perché ho iniziato a fare ginnastica facciale e quali sono i miei vantaggi!
Vantaggi della ginnastica facciale
Se vi state ancora chiedendo cosa si può ottenere facendo le smorfie, dovete leggere i benefici degli esercizi per il viso.
Un allenamento quotidiano è un ottimo modo per rendere il viso più snello e valorizzarne i tratti. Tutto quello che dovete ricordarvi è di esercitarvi regolarmente e farlo nel modo giusto per ottenere un aumento dell’elasticità e migliorare la tonicità della pelle nelle parti più problematiche (guance, mento, palpebre). La ginnastica facciale aiuta a fornire ossigeno alla pelle e migliora la microcircolazione, in modo che il tessuto adiposo si bruci più rapidamente e i prodotti che applichiamo abbiano una potenza doppia.
Perché al mattino?
Ad essere onesti, è possibile esercitare i muscoli del viso in qualsiasi momento della giornata, anche prima di dormire o durante la pausa pranzo. Non ha bisogno di una preparazione, di un trattamento speciale, o di un posto particolare. Ecco perché mi piace così tanto!
Tuttavia, sono determinata a esercitare i muscoli facciali al mattino subito dopo il risveglio. Per me, ha molti vantaggi:
- gli esercizi per il viso sono stimolanti e attivano i muscoli
- è un ottimo primer per una crema idratante giorno
- la circolazione della pelle viene stimolata cosicché le guance ottengono un bel rossore
- possiamo rilassarci e ridere grazie a facce buffe
- è un modo davvero sorprendente per iniziare un nuovo giorno
Quali esercizi facciali consiglio?
L’allenamento mattutino del viso può essere diverso per ognuno di voi. Non esiste un’unica serie di esercizi per tutti. Ce ne sono così tanti che ognuno può fare a modo suo.
Comunque, lasciate che vi parli dei miei esercizi preferiti, che sono molto facili e danno risultati sorprendenti.
Esercizio 1. Sbadiglio in maniera appariscente, apro la bocca il più possibile, allungandola a sinistra e a destra.
Esercizio 2. Gonfio con dell’aria a turno le guance e poi entrambe contemporaneamente. Far scoppiare un palloncino dà lo stesso effetto.
Esercizio 3. Per un bel po’ di tempo, faccio delle facce strane allo specchio, per esempio la duck face, un sorriso esagerato, uno sguardo sorpreso, un espressione accigliata e malvagia.
Esercizio 4. Sorrido e sollevo gli angoli delle labbra con le dita, e tenedoli su il più a lungo possibile.
Esercizio 5. Per finire, massaggio il viso con movimenti circolari e lo liscio come se cercassi di stirare le rughe con la mano.
Nota! È necessario ripetere ogni esercizio per circa 15 secondi!
Effetti della ginnastica facciale mattutina
Questo allenamento per tutto il viso richiede circa 5 minuti in totale. A volte mi piace combinare il n° 5, il massaggio rilassante, con l’applicazione di una crema idratante, che mi permette di recuperare qualche secondo prezioso nelle corse mattutine.
Quali benefici ricevo dagli esercizi? Più di tutto è un modo per svegliarmi. È davvero bello iniziare una giornata nella quale la mia pelle riceve una tale carica di energia. Una crema idratante che successivamente applico viene assorbita meglio e la pelle si mantiene raggiante e illuminata per tutto il giorno.
Eppure, dopo circa 2 settimane di allenamento quotidiano mattutino, ho notato effetti sorprendenti. È stato allora che ho notato che il mio viso è diventato più tonico e liscio. L’odiato doppio mento è sparito, le guance sembrano un po’ più snelle e, soprattutto, non ci sono più occhiaie e occhi gonfi.
Sono davvero contenta di aver iniziato a fare ginnastica facciale. Ora fa parte della mia routine quotidiana e non ho voglia di smettere! 🙂