CIAO!
Durante l’inverno, la nostra pelle è continuamente esposta a irritazioni, disidratazione e geloni. Se vuoi evitare delle spiacevoli sorprese, è necessario utilizzare dei cosmetici adeguati oppure sottoporsi a trattamenti di bellezza specifici. Tuttavia, in inverno, non è sempre possibile seguire qualsiasi tipo di procedura: esistono infatti delle restrizioni da tenere in considerazione! Controlla quali prodotti possono essere utilizzati e quali invece è meglio rimandare all’estate o alla primavera successiva.
Idratare la pelle in inverno
Molte persone trascurano l’idratazione della propria pelle o non la considerano così importante come lo è in realtà. A dir la verità, costituisce la base di qualsiasi trattamento di bellezza: se non idrati abbastanza la tua pelle, questa diventerà presto secca, ruvida, arrossata e irritata. Inoltre, i vasi sanguigni inizieranno a dilatarsi, le labbra si screpoleranno e, in casi estremi, potresti addirittura prendere i geloni. Durante l’inverno, è quindi d’obbligo utilizzare creme ricche e idratanti! In questo modo potrai proteggere la tua pelle dalle basse temperature, dal gelo e dalla neve. Oltretutto, utilizzando dei cosmetici appropriati, fornirai molti nutrienti necessari alla tua pelle. La sera, inoltre, è meglio applicare creme ricche dalle proprietà rigeneranti.
Esfoliazione in inverno? Perchè no?!
Durante l’inverno, la pelle si secca e si squama molto rapidamente. Per mantenerla in buone condizioni, dovresti fare regolarmente degli scrub. L’esfoliazione delle cellule morte della pelle ha anche altri effetti positivi: rassoda la pelle, migliora la circolazione sanguigna, accelera l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cosmetici, dona luminosità e prepara il corpo per l’estate. È importante, tuttavia, non esfoliare prima di uscire o di indossare abiti spessi: in questo modo si potrebbe essere maggiormente esposti a irritazioni, e gli effetti del trattamento sarebbero del tutto insignificanti. Il peeling dovrebbe sempre essere fatto prima di andare a dormire (indipendentemente dalla stagione): questo perchè, durante la notte, la pelle si rigenera e non viene esposta a irritazioni.
Quali trattamenti non possono essere effettuati in inverno?
Sicuramente la mesoterapia, e qualsiasi altro trattamento che faccia utilizzo di aghi e che sia mirato a chiudere i vasi sanguigni. Perché questi trattamenti non dovrebbero essere effettuati quando fa freddo? Durante quei mesi, la pelle ha minori capacità rigenerative ed è quindi più soggetta alle irritazioni. Per di più, dopo tali trattamenti, la cura della pelle può diventare molto complicata. Si sconsiglia inoltre di camminare all’aperto e di esporre la pelle a basse temperature senza alcuna protezione.